Millenaria Fiera del Bestiame di Pugliano

Tutti i lunedì di Settembre si svolge la famosa e caratteristica “Millenaria fiera di Pugliano”.

Storia

Pugliano è una frazione del comune di Montecopiolo situata a 800 m. s.l.m., conta circa 140 abitanti sparsi in diversi nuclei abitativi : Pugliano Vecchio, Ca’ Bernacchia, Casentino, Ca’ d’Eugenio, ma il più densamente popolato è Madonna di Pugliano dove si svolge, tutti i lunedì di Settembre, la famosa e caratteristica “Millenaria fiera di Pugliano”. Questa manifestazione ha radici antichissime, è nata come fiera che si svolgeva nei pressi della Chiesa dedicata alla Madonna di Pugliano con lo scopo di scambiare bestiame e prodotti agricoli prima dell’inverno. Grazie alla sua ottima posizione geografica, Pugliano richiamava commercianti da tutte le zone limitrofe: dalla Romagna, dalle Marche, dalla vicinissima Repubblica di San Marino e dalla Toscana.

Le fiere ebbero inizio in maniera spontanea, senza bisogno di emanare bandi o chiedere permessi. Infatti, pian piano, all’intenso afflusso di pellegrini desiderosi di venerare la Madonna, si aggiunsero coloro che erano spinti da interessi economici. Anticamente le fiere si svolgevano le Domeniche di Settembre, come si evince da un documento risalente al 1658. Nel ‘700 lo Stato Pontificio proibì lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche nelle giornate festive, probabilmente per non distrarre i fedeli dai riti religiosi, così furono posticipate al giorno successivo, il Lunedì.

 

La fiera oggi

Tuttora Pugliano di Montecopiolo, nel mese di settembre, è un crocevia per gente che accorre da diverse parti d’Italia in quanto ancora oggi resiste la vendita del bestiame affiancata da un grande mercato. Sulle bancarelle si trova merce di ogni tipo, visitatissime sono quelle dei Russi e dei Polacchi. Famose sono “le capanne” sotto le quali si può consumare l’immancabile pesce fritto annaffiato da un buon bicchiere di vino. In loco sono presenti diverse strutture nelle quali si possono degustare prodotti tipici del territorio provenienti anche dalle aziende agricole della zona.

Geograficamente Pugliano è situato nel versante dell’Alta Valmarecchia e, come da tutto il territorio del comune di Montecopiolo, si gode di panorami mozzafiato che vanno dalle colline e dalle montagne del Montefeltro al mar Adriatico, fino a Ravenna e oltre.

Pugliano dista solo 4 km da San Leo, antica città d’arte, insignita della Bandiera arancione.

Fonte Testo: Fabio Comandini

 

Meteo

Le previsioni meteo per pugliano e la sua millenaria fiera è fornito da ilmeteo.it



Contatti

arrow_black.gifMunicipio

tel: 0722/78106  oppure tel: 0722/78225

e-mail: comune.montecopiolo@provincia.ps.it.

Posta Certificata (PEC) : comune.montecopiolo@emarche.it.

arrow_black.gifPro Loco e Ufficio Informazioni Turistiche:

Piazza S. Michele Arcangelo

tel: 0722/78130.



Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai Eventi e Sconti