Ricordi il “HEY CI STAI FIKY FIKY CON ME? FACCIAMO FIKY FIKY INSIEME? DAI! DAI!” ? L’artista Gianni Drudi è tornato con un album tutto nuovo e pronto a far ballare tutti, ma il bello è che il nuovo Videoclip Musicale è stato girato nel magico castello di San Leo.

Abbiamo intervistato Il cantante Gianni Drudi per saperne di più sul suo nuovo album, ecco il risultato:

La Carriera:

Quali eventi hanno segnato il tuo percorso artistico?
La mia storia musicale inizia molto presto, appena sei anni ho iniziato a studiare le note musicali sul pentagramma.
Mio padre amava la fisarmonica così me la comprò e iniziai a studiare musica con il M° Farina.
Ma era uno strumento che non mi piaceva tanto e quindi la sostituii con una chitarra che mi regalarono le mie sorelle! Mi accompagnavo cantando tante canzoni , mi piaceva molto Adriano Celentano, la mia preferita era “Il ragazzo della via Gluck”
Passano gli anni e mi avvicino sempre più al canto e così con la mia vespa 50 appena quattordicenne prendevo lezione dal M° Giovanni Pollini, che abitava a Cesena.
La mia prima canzone scritta per una ragazzina si chiamava “COME STAI” che qualche anno dopo la incisi nel mio primo 45giri come lato A ; e come lato B c’era MA QUALE DIGNITA’ , con la quale partecipai al Disco Inverno di Gianni Naso , su Rai Tre.
Nelle mie serate di piano bar le proponevo molto spesso, insieme alle canzoni dei grandi cantautori italiani, Battisti, Dalla, De Gregari…
Poi nel 1987 scrissi una canzone un po’ goliardica dal titolo “LA PANTERA” il cui slogan è rimasto ancora oggi tra i giovani e fa : “se ti prendo bella gnocca giuro che ti faccio secca…… !”
Era l’inizio di una svolta e così l’anno dopo nacque quel tormentone che fece rumore e tanto scalpore e sto parlando di “FIKY FIKY” … scritta insieme al mio amico autore ed editore di sempre, Giorgio Bersani, della Pianoforte Edizioni Musicali. www.edizionipianoforte.it
Grazie alla trasmissione della Gialappa’s Band, Mai Dire Tv, in onda tutte le sere su Italia Uno, diventò il tormentone dell’ estate 1992 !
Poi partecipai anche al Maurizio Costanzo Show, Superclassifica show , su Canale 5 e feci diverse trasmissioni Rai , come Bella Estate , Uno Mattina, poi vinsi il Premio Rino Gaetano in diretta su Rai Uno.
Insieme a Fiky Fiky, nel CD Il Goliardico Drudi, c’erano canzoni come “L’Uccello” , Tiramisu’ la banana col bacio, Come è bello lavarsi… scritte con il grande parolieri di Celentano, Luciano Beretta ; e tante altre che ancora adesso i giovani mi chiedono nelle mie serate in discoteche !
Abbiamo venduto trecentomila copie di quel disco…
Poi Fiky Fiky, è stata incisa in altre versioni , francese, spagnolo, reggaeggiate…. ed inserita in molte compilation raggiungendo dopo 20 anni, il milione di copie vendute!

Parlaci del tuo nuovo disco:

Il nuovo lavoro discografico si chiama, PECCATI NON NE HO
E tra le 14 canzoni, c’è anche la nuova versione di Fiky Fiky (di G.Drudi – G. Bersani) (remix 3.0 con Dj Osso di Radio M2o)
Per festeggiare i 30 anni di questo tormentone, che ha fatto ballare l’Europa!

“Peccati Non Ne Ho”(di Drudi – Conti) a ritmo di kizomba, dà il titolo all’album, poi troviamo “Sporcati le mani” (di Drudi – Bersani – Maiullo) per ritornare a ballare il twist, “Kubalibre” un afrocumbia , con Alain Deejay ; quindi “Passami il Folletto” (di Drudi – Bersani – Conti) una sottile ironia ballando lo swing, poi una bella canzone reggae dal titolo “ Tu Sei Qui ” (di Drudi – Bersani) e l’emozionante storia de “I Vecchi Sono Ieri” dedicata ai miei genitori. Poi “ Arriba la Noche” un’altra canzone molto radiofonica, che farà sicuramente ballare! “Baila la Vida, poi “Galleggiare” , “ La Regina del Selfie” con il Dj Francesco Fontes; e infine la versione in spagnolo di Fiky Fiky a ritmo bachata, arrangiata da Josè Orta Garcia.

Gianni Drudi – PECCATI NON NE HO – 2018

Perchè hai scelto di registrare il nuovo videoclip “ Peccati non ne ho “ nella fortezza di San Leo?

Cercavo, insieme al mio team di lavoro, una location particolare , che facesse parte del nostro territorio del Valmarecchia in provincia di Rimini…
Mi ricordavo che da ragazzo quando visitai con i compagni della mia scuola, la fortezza di San Leo, rimasi colpito, dalla bellezza di questo castello, ma soprattutto da questo misterioso personaggio che fu il Conte di Cagliostro e tutta la sua storia, la sua vita , breve ma intensa, anche un po’ tra il sacro e il profano… , come a volte anche io ho scritto e cantato nelle mie canzoni!
PECCATI NON NE , è un po’ come una confessione, una liberazione da un peccato d’amore che rifaresti per la donna che ami!
E così con il Regista Davide Legni, ci siamo organizzati e siamo venuti di proposito in questo periodo autunnale a girare il videoclip, con tutto lo staff !

 

Cosa ne pensi del Paese di San Leo?

San Leo, è un Paese meraviglioso, per la sua locazione, su questo sperone di roccia che guarda la Romagna , sul fiume Marecchia che arriva fino a Rimini , la sua provincia , tra l’altro tanto desiderata e da pochi anni conquistata ! Ho conosciuto anche il sindaco il Signor Mauro Guerra, di conseguenza anche la dottoressa Romina Ferrini , che ci ha messo a disposizione tutta la fortezza !
Meravigliosa la piazza e i vari ristoranti , dove ogni tanto con gli amici veniamo a mangiare piatti deliziosi.

 

Si ringrazia il Cantante Gianni Drudi per l’intervista.
Copyright © Immagini: 2018 Gianni Drudi – P.IVA: 02625660408